Spesso sottovalutiamo l’importanza delle creme solari ma sopratutto nel periodo estivo diventano fondamentali se si vuole proteggere la propria pelle dai raggi Ultravioletti, se avete 3 minuti di tempo vi consiglio di vedere questo video per farvi un’idea di come possono proteggerci e di che danni il sole, senza la giusta protezione, può fare alla nostra pelle
Quali sono i danni che i raggi ultravioletti possono causare alla nostra pelle? Vediamoli insieme.
Eritema solare o scottatura:
L’eritema si riconosce subito: pelle molto arrossata e calda al tatto, con bollicine molto fastidiose. La scottatura lascia dei danni permanenti alla nostra pelle, a seconda della gravità dell’ustione, che se è molto forte può provocare danni al DNA.
Rughe:
Abbronzarsi in maniera esagerata, senza protezione, ma anche fare troppe lampade abbronzanti, causa un invecchiamento precoce della pelle. Questo perchè i raggi ultravioletti causano la rottura del collagene con conseguente comparsa di rughe anche molto accentuate. Inoltre la pelle apparirà secca e ruvida.
Macchie cutanee:
Sono dette anche discromie e compaiono proprio quando non si usa una giusta protezione. Spesso capita che le macchie non compaiano subito, ma si facciano vedere anche a distanza di anni.
Tumore della pelle:
L’esposizione troppo prolungata al sole può aumentare il rischio di melanoma della pelle. Le persone con pelle chiara e con molti nei devono prendere il sole in maniera molto graduale, non esporsi mai nelle ore più calde, ma soprattutto, utilizzare sempre creme con fattore di protezione molto alto.